Visita specialistica

Visita specialistica

Visita specialistica

La visita odontoiatrica è una valutazione dello stato di salute della bocca sia intra che extra orale e non comprende solo la dentatura, ma anche le mucose e con l’utilizzo di strumenti radiologici la componente ossea.

E’ raccomandabile eseguire una visita di controllo una o due volte l’anno, ma da concordare di volta in volta con il medico odontoiatra di fiducia.
La prima fase della visita comprende la compilazione della cartella clinica con le informazioni di anamnesi del paziente per entrare a conoscenza del suo stato di salute generale e la raccolta dei consensi informati.

Durante la visita si valuta la presenza di carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o presenza di vera parodontite. In un bambino si valuterà anche la crescita e l’eventuale necessità di intervento ortodontico.

La visita odontoiatrica dura circa 30 minuti, ma il tempo può variare significativamente in base alla situazione patologica da analizzare e le spiegazioni da dare al paziente.
Qualora l’odontoiatra lo ritenga opportuno si eseguirà una radiografia ortopanoramica o latero/laterale e in casi particolari, soprattutto per gli interventi di chirurgia, una TAC 3D.

Al termine della visita odontoiatrica viene concordato un piano di cura scelto in accordo con il paziente dopo aver analizzato con lui le varie alternative e i vantaggi/rischi di ognuna di esse.